Home >> Fitness >> Come coinvolgere tutta la famiglia nel programma di fitness

Come coinvolgere tutta la famiglia nel programma di fitness

coppia in esecuzione in forestaCon i bambini che spendono più tempo davanti ai videogiochi e meno tempo a giocare all’aria aperta, non è strano riscontrare il livello più alto in assoluto di obesità infantile e diabete giovanile di Tipo 2. Se ti piace fare attività fisica, coinvolgi tutta la famiglia. Non solo trascorrerai del bel tempo insieme ma innescherai nei bambini la buona abitudine dell’attività fisica.

Rendilo divertente

Per far sì che ai bambini piaccia l’attività fisica, bisogna renderla divertente. Nuoto, sport e giochi all’aria aperta, tutto ciò che può rendere l’attività fisica più divertente. Attività come il flag football o il kickball, possono suscitare lo spirito competitivo per vedere chi è il “migliore”. Alla fine, vincerete tutti!

Fallo per una causa

L’attività fisica per il proprio benessere è una cosa, tuttavia non è necessariamente una causa condivisa dai bambini, quindi fa che il fitness di famiglia abbia un obiettivo. Ci sono sempre corse di beneficenza per l’intera famiglia a supporto di varie organizzazioni.

Perlustra il vicinato e sollecita la raccolta di fondi che alla fine verranno attribuiti ai destinatari della la tua causa. I tuoi bambini avvertiranno un senso di soddisfazione sapendo che i loro sforzi sono stati d’aiuto a qualcuno.

Pianifica un’attività fisica mensile

Ai bambini piace guardare avanti e che cosa c’è di meglio che guardare ad una gita di famiglia. Se il tempo è bello, pianifica di andare a fare qualche escursione o a nuotare. Poi godetevi un sano picnic.

In autunno, andate in un frutteto e raccogliete mele o altri frutti. Non solo farete attività fisica, ma la frutta fa bene alla salute. Se invece è inverno, il pattinaggio sul ghiaccio, sciare o lo snowboarding sono tutti modi per fare attività fisica.

Iscrivi la famiglia in palestra

I bambini amano le attività avventurose e di sfida. Trova una palestra con una parete per arrampicata, kickboxing o arti marziali.

Non solo farete tanta attività fisica ma tutto ciò sviluppa tanta fiducia in se stessi. Un elevato livello di autostima consente di godersi meglio la vita e diminuisce le possibilità di depressione, bullismo o altre tendenze autodistruttive.

Dai l’esempio

In genere i bambini cercano i loro genitori. Se fai attività fisica regolarmente e mangi in modo sano, man mano che cresceranno adotteranno uno stile di vita simile. Non solo vivranno una vita più sana, ma saranno più inclini a tramandarlo ai loro bambini. Le tue azioni di oggi saranno l’esempio di uno stile di vita sano per le generazioni future.