Home >> Articoli >> I 5 tipi di frutta e verdura più salutari: Che cosa li rende così importanti?

I 5 tipi di frutta e verdura più salutari: Che cosa li rende così importanti?

“Siamo quello che mangiamo”, o almeno così dice il proverbio. Cibi diversi aiutano il nostro corpo a crescere, guarire, e mantenere il sistema immunitario correttamente in funzione. Inoltre, impediscono al corpo di crollare: l’assenza di molte sostanze nutritive diverse può portare a vari disturbi fisici. E’ molto importante mangiare in modo sano, quindi diamo un’occhiata ai cinque dei migliori tipi di frutta e verdura da includere nella dieta.

Broccoli

BroccoloLa verdura verde è ampiamente considerata tra i cibi più salutari che si possono mangiare, e i broccoli sono sicuramente una delle verdure verdi più ricche di sostanze nutritive. Sono una grande fonte di vitamine C e K, nonché di folato, vitamina B e fibre. Inoltre, contengono potassio, vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, proteine e calcio.

I broccoli possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, migliorando la salute cardiovascolare. Supportano il sistema di disintossicazione del corpo, aiutano l’assorbimento della vitamina D e possono anche ridurre la suscettibilità a certe allergie.

Mirtilli

I mirtilli hanno un basso indice glicemico (GI), che significa che hanno un basso impatto sui nostri livelli di zucchero nel sangue, quindi non subirai un immediato aumento di zuccheri mangiando mirtilli. Mangiare cibi con un basso indice glicemico riduce anche il rischio di sviluppare il diabete di tipo II e le malattie coronariche.

I mirtilli sono anche una fonte molto ricca di antiossidanti, che contribuiscono a ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Sono anche una buona fonte di vitamina K, manganese e vitamina C, mettendoli in alto nella scala delle sostanze nutritive.

Spinaci

Gli spinaci sono una delle verdure migliori per la salute. Contengono una grande quantità di Spinacisostanze nutritive, e offrono diversi benefici specifici per la salute. Sono tra le sostanze nutritive più concentrate di magnesio, acido folico, ferro, potassio, calcio, vitamina E, proteine e zinco.

Gli spinaci possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Sono anche un anti-infiammatorio, il che significa che possono contribuire a ridurre la nostra suscettibilità alle allergie. Il contenuto di vitamina K, magnesio e calcio degli spinaci è buono per mantenere ossa sane. Gli antiossidanti contenuti negli spinaci aiutano ad eliminare i radicali liberi nocivi.

Piselli

I piselli sono un’altra fantastica fonte di sostanze nutritive. Contengono una vasta gamma di sostanze nutritive in quantità elevate, compresi manganese, fibre, vitamina K e C, fosforo, proteine, rame, ferro e zinco.

I piselli possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue grazie al loro contenuto di fibre e proteine. Fibre e proteine rallentano il ritmo di digestione, il che significa che i carboidrati vengono digeriti più lentamente. I piselli sono anche noti per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e per aiutare a proteggere contro il cancro allo stomaco.

Mele

MelaLe mele sono una fantastica fonte di fibre che aiutano a promuovere un sistema digestivo sano. Questo aiuta anche nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Sono anche una grande fonte di vitamina C. Anche se le mele non sono così ricche di sostanze nutritive come altra frutta e verdura, hanno sia proprietà anti-cancro che anti-asma. Inoltre, sono buone per la salute cardiovascolare.