Home >> Fitness >> Come perdere il grasso sulla pancia e tenerlo lontano

Come perdere il grasso sulla pancia e tenerlo lontano

donna con un ventre piattoCome hai imparato, il grasso sulla pancia colpisce ogni aspetto della salute, dal metabolismo, agli ormoni e alla funzione cardiovascolare. Dato che circonda gli organi interni, non sarà facile sbarazzarsene. La chiave per perdere il grasso sulla pancia è quello di mangiare in modo sano, eliminare i carboidrati e fare un allenamento intelligente. Ecco alcuni consigli:

Ripulisci la tua dieta

Se hai ancora grasso sulla pancia, la dieta potrebbe non essere sana come pensi. Evita lo zucchero raffinato, alcool, farina bianca, salumi, patatine, margarina, biscotti, bibite e altri alimenti fortemente trasformati. I piatti pronti e il cibo spazzatura sono off limits. Consuma alimenti completamente naturali, quali frutti a basso contenuto di zuccheri, verdure a foglia verde, noci crude, semi, pesce, carne magra e pollame.

Riduci i carboidrati

I cereali integrali, il riso e la maggior parte della frutta sono sani, ma questo non significa che aiutano la perdita di peso. Ad esempio, una tazza di riso vanta oltre 45 grammi di carboidrati per porzione. Una patata media fornisce circa 37 grammi di carboidrati. I succhi di frutta possono avere fino a 70 grammi di zucchero per bicchiere. Assumere pochi carboidrati è essenziale per coloro che cercano di eliminare il grasso sulla pancia.

I carboidrati semplici aumentano i livelli di insulina e di zucchero nel sangue, aumentando il rischio di diabete, malattie cardiache, sindrome metabolica e obesità addominale. La cosa migliore che puoi fare è quella di ridurre gradualmente i carboidrati. Le verdure a foglia verde, verdure crocifere, bacche, noci e semi sono ricchi di fibre e carboidrati complessi, che accelerano la perdita di grasso. Usali come un sostituto per amidi e cereali.

Attenzione agli zuccheri nascosti

Un alto consumo di zucchero è il colpevole principale del grasso viscerale. Anche se si rimuove lo zucchero dalla dieta, è comunque necessario stare attenti agli zuccheri nascosti. Questo ingrediente nocivo è presente in molte forme, come la melassa, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, fruttosio, destrosio, nettare d’agave, malto d’orzo e sciroppo d’oro. Lo zucchero di canna e lo zucchero di cocco non sono migliori. Contengono più sostanze nutritive, ma hanno gli stessi effetti collaterali come lo zucchero da tavola.

Carico di proteine

Le proteine rappresentano un insieme di cellule e tessuti. Supportano lo sviluppo e il ripristino della massa muscolare, accelerano la perdita di grasso e innalzano il metabolismo. Consumando alimenti ad alta percentuale proteica, potrai mantenere la massa magra anche durante una dieta.

Rispetto ai grassi e ai carboidrati, questa sostanza nutriente utilizza fino a 30 per cento di calorie in più per la digestione. Questo spiega i suoi effetti d’amplificazione del metabolismo. Inoltre, la maggior parte degli alimenti ricchi di proteine tiene a bada la fame e riduce il desiderio. Le proteine quotidiane dovrebbe provenire dal petto di pollo e tacchino, carne magra di manzo, salmone, tonno, sardine, tilapia, uova, formaggi magri, yogurt greco e altri alimenti a basso contenuto calorico.

Prova l’HIIT

Quando si tratta di perdere il grasso sulla pancia, la dieta e l’esercizio fisico sono altrettanto importanti. Tuttavia, non tutti gli esercizi sono uguali.

L’intervallo nell’allenamento ad alta intensità o HIIT ha dimostrato di aumentare il metabolismo e ridurre il grasso viscerale. È il modo più efficace per dimagrire e aumentare il livello di fitness. A differenza dell’attività cardio stazionaria, l’HIIT richiede meno tempo e conserva i muscoli, bruciando il grasso ostinato. Per risultati ottimali, si mescola l’HIIT con un allenamento di resistenza.