Home >> Articoli >> Stanco di correre? Prova questi esercizi

Stanco di correre? Prova questi esercizi

A molta gente piace correre. E’ un ottimo modo per ridurre lo stress, aumentare la capacità di resistenza, e bruciare i grassi, ma è davvero il miglior allenamento? Per quelli che non amano realmente correre o sono stufi di farlo, ci sono buone notizie.

KettlebellCi sono un sacco di esercizi che sono efficaci a bruciare grassi e calorie come la corsa. E’ anche importante ricordare che effettivamente si bruciano più calorie tramite un allenamento ad alta intensità con i pesi che tramite la corsa. Questo è qualcosa di cui la maggior parte delle persone non si rende conto.

In generale, la quantità di calorie che si bruciano durante un allenamento è calcolata con l’energia che consumiamo durante l’esercizio aerobico. Questo è ottimo per calcolare quante calorie si bruciano durante gli esercizi di bassa e media intensità, ma non serve per determinare il valore calorico di allenamenti anaerobici.

Secondo i ricercatori della University of Southern Maine, si bruciano fino al 71 per cento in più di calorie durante l’allenamento con i pesi rispetto a quello che una volta si credeva. Per mettere questo in prospettiva, un allenamento veloce con i pesi può essere altrettanto efficace di una corsa di sei minuti al miglio.

Questo significa che le uniche opzioni sono la corsa o l’allenamento con i pesi? Non esattamente. Ci sono in realtà un bel paio di esercizi cardio che sono ottimi per bruciare calorie e rafforzare i muscoli. Ecco alcune di queste opzioni:

Kettlebell swing

Se vuoi bruciare molte calorie mentre lavori con quadricipiti e glutei, il kettlebell swing fa per te. In un allenamento di 20 minuti, è probabile bruciare circa 404 calorie e far funzionare bene il cuore. Questo esercizio è particolarmente efficace se non ci sei abituato.

Indoor Rowing

L’indoor rowing è un modo estremamente buono per lavorare con gambe, schiena e braccia, mentre si bruciano molte calorie. In circa 30 minuti di remata intensa, è possibile bruciare circa 377 calorie.

Saltare con la corda

Tornare alle basi saltando con la corda. Un allenamento di moderata intensità sarà composto da circa 100-120 salti in un minuto e brucia circa 13 calorie ogni minuto. E’ più efficace della corsa perché si utilizzano più gruppi muscolari mentre si sfidano coordinazione ed equilibrio.

Sci di fondo

Lo sci di fondo permette di tirare la parte alta del busto e spingere con la parte bassa del corpo, il che significa che si farà un ottimo allenamento. Potrebbe non sembrare così impegnativo, ma vedrai quanto può essere efficace, una volta che provi.

Se non vuoi più correre, perché non provi alcuni di questi esercizi la prossima volta? Continuerai a bruciare calorie e farai un ottimo allenamento.