Home >> Articoli >> Vuoi perdere peso? Allora stai attento a quello che bevi!

Vuoi perdere peso? Allora stai attento a quello che bevi!

Tutti sanno che perdere peso significa ridurre l’apporto calorico e bruciare più calorie attraverso l’esercizio. Tuttavia, molte persone non riescono a prendere in considerazione l’impatto che le bevande hanno sui loro obiettivi di perdita di peso. Le bevande contengono calorie proprio come il cibo, ma alcune bevande possono anche ostacolare gli sforzi nella perdita di peso in altri modi! Ecco una guida alle principali categorie di bevande a cui è necessario stare attenti mentre si perde peso.

Alcolici

No alcoliciMolte persone sono brave a controllare la loro dieta e sanno che cosa dovrebbero e non dovrebbero mangiare, ma non si prendono il tempo di controllare il consumo di alcolici allo stesso modo. L’alcol deve essere considerato come parte della concessione giornaliera di calorie, quindi un paio di bicchieri al giorno faranno presto a sommarsi!

E non si chiama un “pancia da birra” per niente: la ricerca ha dimostrato che l’alcol può effettivamente ridurre il tasso al quale il corpo brucia le calorie! Questo può anche portare ad alcune voglie di cibo piuttosto malsane, quindi è importante stare attenti.

Caffè, tè e perdita di peso

CaffeAlcune altre bevande che molti di noi assumono ogni giorno includono caffè e tè. Ma aiutano o ostacolano gli sforzi per la perdita di peso? Gli studi hanno dimostrato che le bevande contenenti caffeina possono interferire con la perdita di peso. La stimolazione che si verifica dopo che si beve caffeina, sia da caffè, tè o soda, non fa veramente bene alle voglie di cibo!

Molti di noi collegano il consumo di tè o caffè con il mangiare uno spuntino. In questo caso, anche se il caffè in sé non sta facendo alcun danno è comunque un incoraggiamento all’abitudine di fare spuntini, che non aiuta a perdere peso!

Molte persone bevono il tè verde per la perdita di peso. C’è stato molto battage pubblicitario su questa bevanda negli ultimi anni, e gli studi hanno dimostrato che l’estratto di tè verde può aiutare a perdere peso. Tuttavia, bere troppo tè verde significa sperimentare tutti gli effetti negativi della caffeina di cui sopra.

Succo

Molte persone lasciano le bibite per il succo quando cercano di perdere peso, sul presupposto che questo è “salutare”. Mentre è vero che il succo di frutta fornisce più benefici per la salute di bevande zuccherate, bisogna stare attenti a quanto se ne beve. Assicurati di aver scelto il succo senza zucchero aggiunto e di includere le calorie all’interno della concessione giornaliera. Cerca di non assumere enormi quantità in una sola volta, dato che vorrai mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Acqua

Quando si cerca di perdere peso, è vitale bere acqua a sufficienza. Non solo è necessario per mantenersi idratati durante un allenamento, ma è anche un modo per rendere più facile il perdere peso. Non c’è cura miracolosa per perdere peso, ma l’acqua ci va molto vicino.

Donna bevi acquaSapevi che ciò che pensi sia fame è spesso sete? Bere più acqua ogni giorno può ridurre quelle voglie di cibo che ti costringono a mangiare troppo. E bere un paio di bicchieri di acqua prima di ogni pasto può aiutare a riempirsi per evitare l’eccesso di cibo. Questo rende molto più facile ridurre le dimensioni delle porzioni!

La verità è che l’acqua è sempre la migliore. Se sei abituato a bere caffè, bevande zuccherate, alcolici e soda, sostituirli a poco a poco con l’acqua aiuterà i tuoi sforzi per la di perdita di peso, anche se non fai altro!